Attenzione alle false chiese indipendenti che offrono ordinazioni rapide e senza adeguata formazione
Carissim* fratelli e sorelle nella formazione, negli ultimi anni, si sta diffondendo un fenomeno preoccupante: alcune chiese indipendenti reclutano da altre chiese, seminarist* e candidat* al ministero ordinato promettendo ordinazioni veloci e senza la necessaria preparazione teologica, biblica e spirituale. Questo modus operandi INVALIDA le ordinazioni perché non è una pratica evangelica degna di un successore degli Apostoli, mina la serietà della vocazione e sfrutta le fragilità e le difficoltà personali di chi, con sincero desiderio di servire Dio, si trova in momenti di incertezza o sofferenza nel discernimento.
Ricordiamo che il ministero ordinato richiede una formazione solida, un discernimento autentico e un cammino di crescita spirituale sotto la guida di ministri preparati che si offrono per l'accompagnamento. Qualsiasi scorciatoia che ignori questi principi rischia di creare gravi danni sia al candidat* sia alla Chiesa di Dio. Il nostro percorso di formazione è sempre stato gratuito a differenza di alcune realtà ecclesiali che richiedono una decima e una retta. I nostri docenti preparano i corsi donando il proprio tempo e sono anche tenuti alla loro formazione permanente per la quale si richiede di formarsi anche al di fuori del nostro Istituto (spesso pagando di tasca propria i corsi).
Invitiamo le comunità e i seminaristi a vigilare e a fare attenzione a queste realtà indipendenti, a confrontarsi con i referenti e a non lasciarsi ingannare da promesse facili. Il ministero ordinato NON è un titolo da ottenere rapidamente, ma una missione che richiede formazione, dedizione, responsabilità e fedeltà alla vera Chiesa di Cristo.
Chiunque si trovi in difficoltà nel proprio percorso vocazionale è incoraggiato a rivolgersi alle proprie guide spirituali e ai formatori evitando di cadere nelle mani di chi strumentalizza la fede per fini personali e che spesso sono state redarguite anche da altre Chiese.
Preghiamo affinché il Signore illumini e rafforzi coloro che sono chiamati al ministero ordinato, affinché possano camminare nella verità e nella fedeltà alla Chiesa.
++Stefano