Pregare e lottare: una sintesi vitale.
4 marzo 2025 - Sognare e seminare è possibile solo con Te

Tu, Dio bello ed accogliente, ci hai invitati e sospinti sulla strada di Gesù. Possano nascere in questo solco i frutti di amicizia e condivisione che Tu attendi dalla nostra vita.

Muovi le nostre mani per costruire le catene della pace e della giustizia, perché il leone cessi di mangiare l’agnello, perché il deserto non invada le terre feconde, perché cadano le barriere tra popoli e persone.

Padre nostro, Madre nostra: se scrivo il Tuo nome sulla sabbia, un soffio può cancellarlo; se incido il Tuo nome su un albero, la corteccia può cadere; se scolpisco il Tuo nome sul marmo, la pietra può rompersi. Signore, conoscendo la Tua fedeltà, ho deciso di incidere il Tuo nome nel mio povero cuore: ho visto con gioia che Tu non Ti sei allontanato da me.

Come il bambino riceve il pane, come l’uccellino cerca il grano, come l’amico attende l’amica, come la notte riceve l’aurora e il sole del mattino, come la terra accoglie il seme, così, o Signore, dona a noi di accogliere la Tua Parola.

O Dio, ricordaci che si può recidere un fiore, ma non si può arrestare la primavera; ricordaci che si può allungare la notte, ma non si può spegnere il sole. Aiutaci a vivere i giorni nella speranza, Tu, Signore, che generi tutte le aurore, Tu, Signore, che sai capire e accogliere ogni tramonto.